Chi siamo

La Storia e gli obiettivi

Il servizio nasce da una attenta analisi dei bisogni dei bambini, dei genitori e degli operatori inambito sociale ed offre un servizio finalizzato a stimolare processi formativi ed informativi.
Gli obiettivi sono: assistenza da parte di un’equipe pedagogica;·Si effettuano colloqui con le famiglie per sensibilizzarle alla problematica e stimolarle alla collaborazione;·adozione di particolari tecniche metodologiche che assicurano l’integrazione ICF: – soggetti portatori di bisogni educativi speciali – soggetti portatori di disabilità; riformulazione del concetto di profitto scolastico per ridimensionare la preoccupazione del rendimento dell ‘alunno;· attuazione dell’insegnamento individuale;· uso di tecniche ed espedienti appropriati per ottenerne collaborazione e socializzazione;· attenta osservazione e valutazione degli alunni con l’annotazione personali del comportamento dei singoli in tutte le manifestazioni di rilievo (interesse, apprendimento, socializzazione, attenzione, intuito, intelligenza, volontà, carattere, temperamento, rapporti, impegno etc..)


Exducere.com si pone come obiettivi di:
Migliorare, arricchire e rendere più semplice il consolidamento di atteggiamenti maturi da parte del bambino.

Garantire alle famiglie un supporto pedagogico on-linee.Garantire agli alunni un supporto pedagogico on-line.
Garantire agli operatori in ambito sociale un supporto pedagogico on-line.
Garantire un supporto informativo in campo comportamentale ed educativo via Internet a tutti i navigatori.
Garantire la qualità del servizio.
Offrire l’accesso a contenuti che soddisfino le necessità dei singoli navigatori.

Linee Guida per le prestazioni

Exducere.com informa gli utenti sulla legislazione relativa alla protezione dei dati personali, alla comunicazione delle informazioni e sui limiti di riservatezza.

Exducere.com assicura l’identificazione dell’utente e che i dati non verranno custoditi in nessun supporto elettronico ne cartaceo.

Exducere.com garantisce sui livelli di sicurezza dell’anonimato, essi sono sempre aggiornati.

Presidente Associazione Onlus senza scopo di lucro Exducere.com Dr. Massimo Luciano Sidoti – Pedagogista

Ubaldo Spagnoli – Web Master – Publisher and Creator

   

Staff – Callaboratori volontari senza contratto

Dott.ssa Rosanna Scirè – Pedagogista

Dott.ssa Francesca Salis – Pedagogista

Dott. Aldo Pungitore – Pedagogista

Dott.ssa Antonina Pusateri – Pedagogista

Pedagogista, esperta nelle problematiche dell’età infantile e dell’adolescenza. Ha pubblicato diversi articoli inerenti la difficile relazione genitori-figli. Già insegnante di scuola dell’infanzia e scuola primaria, sta per conseguire un secondo titolo accademico specializzandosi per l’integrazione scolastica di soggetti diversamente abili.

 Dott.ssa Maria Anna Formisano – Psicologa

Psicologa abilitata all’esercizio della Professione (Ordine degli psicologi della Campania), Docente e Phd Dottore di Ricerca Università di Salerno 

 Dott.ssa Rosa Leonardi – Psicologo/Psicoterapeuta

 Dott.ssa Chiara Rizzo – Psicologo

Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico. Ho iniziato a lavorare nella formazione occupandomi di dinamiche comunicative in ambito educativo e di conduzione di gruppi per il potenziamento delle capacità genitoriali. Ho una conoscenza approfondita del disturbo da deficit di attenzione ed iperattivita’ (ddai) e delle tecniche cognitivo-comportamentali usate per il trattamento.

Dott.ssa Lucia Banchelli- Psicologa/Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Interattivo Cognitivo. Svolgo Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale, di coppia, della famiglia, con bambini, adolescenti e adulti . Mi occupo di disturbi d’ansia e dell’umore , problemi di autostima , difficoltà legate a particolari eventi di vita; relazioni e sessualità.

Dott.ssa Tania Ferro – Scienze dell’Educazione e della Formazione

Laureata in Scienze Pedagogiche II livello – qualifica di Pedagogista Clinico (c/o ISFAR). Educatore Professionale e Tecnico Superiore per la Promozione dell’Integrazione Sociale. Esperienze lavorative, presso comunità per minori, in scuole dell’infanzia, con persone con disagio mentale, con anziani, con persone disabili, con alunni di scuole di I e di II grado.

Dott.ssa Carmen Fusco- Scienze dell’Educazione e in Scienze Pedagogiche  carmen0312@hotmail.it   

Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze Pedagogiche e della Progettazione educativa. Mi presto da anni al volontariato per i minori, i disabili, il disagio psichico e le dipendenze soprattutto da Gioco d’azzardo. Ho lavorato con i minori disagiati e con le dipendenze, occupandomi della parte educativa.

Dott.ssa. Anna La Mattina- Pedagogista indirizzo Socio-Psicopedagogico anna.lamattina@libero.it     

Laureata presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1992. Socia ANPE DAL 1994 e referente Prov.le ANPE- Palermo dal 2013; ha conseguito il Master in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR di Firenze, nel 1999 e il corso di perfezionamento in Pedagogia per il territorio, presso l’Università di Padova nel 2001. Dal 2005, iscritta all’albo dei consulenti tecnici, presso il Tribunale di Palermo.Specialista delle relazioni educative e sostegno della genitorialità, adozioni e affidi, nonché dei disturbi dell’età evolutiva, svolge la libera professione come Psico-Pedagogista e Counselor dal 1999 ad oggi, presso il proprio studio professionale a Cinisi (Pa) e a Palermo.

Dott.ssa. Emiliana Senatore – Pedagogista

Ho conseguito la laurea in pedagogia nel 1991, insegno dal 1995. Ho diverse abilitazioni e specializzazioni sul sostegno . Ho seguito diversi master universitari approfondendo i DSA e sono referente nella scuola per gli allievi BES e DSA .Coordino con il supporto di personale specializzato lo sportello d’ascolto della scuola. Inoltre, svolgo per la scuola nell’ambito dell’ attività di continuità, formazione per gli allievi delle primarie su tematiche specifiche quali il bullismo e il  cyberbullismo, la conoscenza e il recupero del territorio e educazione ai valori e all’affettività

  Dott.ssa.  Lorena Galesi – Pedagogista 
Esperta Formatrice, Istruzione ,inclusione sociale, inserimento lavorativo, presa in carico famiglia della persona, sostegno alla genitorialità, esperta Dinamiche e Prevenzione Disagio Giovanile.

_______________________________________________________________________________

  Dott.ssa. Cristina Armillotta – Pedagogista  

Esperta in Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali. Esperta in Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali. Esperta Laboratorio di Linguaggi e tecniche comunicative non verbali.

Dott.ssa Maria Grazia Paglialunga

Pedagogista-Professionista disciplinato ai sensi della L. 4/2013 come Socio Ordinario V 0149  ANPE e Vice Presidente ANPE Veneto, Esperta in Consulenza, Supervisione e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento e del Comportamento in età evolutiva, Docente Ministero Istruzione e del Merito, Formatrice Specializzata nei processi formativi di minori in età evolutiva e degli adulti, Tutor Coordinatore in SFP e Docente a contratto dell’Università degli Studi di Verona nel Corso di Specializzazione Sostegno agli alunni con disabilità

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è virgilio.jpg

Paola Daniela Virgilio

Ha redatto la legge 1/10/2015, n. 22 sull’Istituzione delle Biobanche di Ricerca in Sicilia (pubblicata sulla G.U.R.S. 3a Serie Speciale n.12 del 19-03-2016); nel 2015 ha collaborato alla stesura degli emendamenti attuativi della stessa. Per questa legge nel 2016 ha ricevuto un pubblico riconoscimento, dall’Istituto per la ricerca scientifica in Psichiatria e Neuroscienze – Brain Research Fondazione ONLUS. Dal 2016 svolge attività di ricerca, sull’invecchiamento attivo, educazione permanente e riabilitazione cognitiva, come dottoranda presso la Facoltà di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università di Cordoba, in Spagna. Ha relazionato in Congressi Internazionali ottenendo pubblicazioni scientifiche degli studi condotti.